• Cos’è LA FISH PEDICURE?

È un trattamento estetico innovativo che consiste nell’immergere i piedi in dei piccoli acquari dove si trovano i Garra Rufa, pesciolini che effettuano una naturale azione esfoliante della pelle.

Attratti dalla nostra epidermide, esercitano la loro funzione naturale di pesci pulitori, grazie ai movimenti a ventosa della bocca, realizzano un peeling naturale che rende la pelle liscia e morbida.

I pesci non hanno denti, il loro effetto è simile a un bacio, la sensazione che provocano è quella di un leggero solletico, infatti la terapia prende anche il nome di Terapia del Sorriso; molto presto ci si abitua e ciò che rimane è una gradevole sensazione di benessere e relax.

GLI EFFETTI

  • Stimolano la micro-circolazioneIMG_3380
  • Asportano le cellule morte della pelle
  • Favoriscono la rigenerazione della pelle
  • Rendono la pelle liscia e vellutata

I GARRA RUFA

È un piccolo pesce di acqua dolce che difficilmente supera gli 8 cm di lunghezza. È diffuso in Medio Oriente: Turchia, Iran, Siria e Giordania. Ben presto furono riconosciuti dalla popolazione locale come pesci guaritori della pelle, per questo hanno anche il nome di Pesci Dottori.

LA STORIA

La scoperta dei pesci dottori ha origine casuale: la storia narra di un pastore turco che nel 1800 immerse la gamba ferita in un corso d’acqua popolata dai Garra Rufa; nei giorni successivi si accorse del netto miglioramento della ferita, senza però capirne il motivo, i pesciolini togliendo le cellule morte avevano favorito la rigenerazione di nuove cellule, aiutando così la guarigione. Da allora questi fiumi sono diventati mete di pellegrinaggio. Dal Medio Oriente, dove ha avuto origine, la fish pedicure si è poi diffusa in tutto il mondo.

IGIENE E SICUREZZA

Gli acquari utilizzati sono stati modificati per poter effettuare la fish pedicure in totale sicurezza e igiene.
L’acqua, che scorre a ciclo continuo, viene filtrata e purificata da una lampada battericida. I pesci utilizzati per la fish pedicure posseggono una certificazione di base, vengono sottoposti ad analisi periodiche e sostituiti in base alla mole di lavoro.

This post is also available in: Inglese